Home / Cremare un cane

Cremare un cane

Un cane è un amico a cui manca solo il dono della parola: tutti coloro che hanno fatto esperienza di avere un cane sanno bene di quanto amore e fedeltà siano capaci questi animali.

I cani sanno tenere compagnia in modo davvero eccellente, e così, quando muoiono, la sofferenza e il vuoto che lasciano sono spesso enormi. Tuttavia il modo migliore per salutare un amico che è stato così fedele ed amorevole è quello di dare loro un saluto dignitoso.

La cremazione del cane è la soluzione perfetta, sia perché assolutamente legale (ed anzi consigliabile per motivi di igiene e sicurezza pubblica) sia perché permette di dire addio con un piccolo cerimoniale che in qualche modo può aiutare a superare il trauma e a lenire il dolore.

cremazione cani

La cremazione del cane è un servizio che può essere anche personalizzato in modo individuale, ad esempio è possibile assistere al momento della cremazione, ottenere le ceneri dell’animale nell’urna personalizzata.

In questo modo si crea un piccolo rito attorno alla cremazione del cane che aiuta a dire addio in modo dignitoso e con serenità al proprio amico a quattro zampe. La cremazione del cane permette il rispetto dei propri valori etici e della dignità dell’animale che per tanti anni ci è stato accanto e ci ha voluto bene: grazie alla scelta fra diverse opzioni, si può coniugare un rituale dignitoso ed etico con dei prezzi convenienti ed alla portata di tutti, non solo dei benestanti.

Come avviene la cremazione del cane

La cremazione del cane può essere di due tipologie, c’è quella collettiva e quella individuale. La scelta dipende dalle proprie esigenze ed anche ovviamente dai costi. 

1)La cremazione del cane collettiva fa sì che il proprio animale sarà cremato assieme ad altri suoi simili: in questo modo non si otterranno però le ceneri dell’animale, che si saranno mischiate con le altre. Si tratta di un’alternativa economica per chi voglia dare al proprio cane un addio dignitoso ma non abbia la possibilità di sostenere economicamente la cremazione individuale.

2)La cremazione del cane individuale invece fa sì che il cane venga cremato individualmente: l’intero rito funerario quindi è dedicato a lui. Dopo di che, vengono restituite al padrone le ceneri dell’animale in un’urna che può essere personalizzata (in legno, ceramica, o altri materiali).

L’urna può essere seppellita nel cimitero, nel giardino, o può essere tenuta in casa come ricordo dell’amicizia che legava voi e l’animale.

I costi della cremazione del cane dipendono ovviamente da città a città, dal tipo di servizio scelto (è possibile, pagando un extra, assistere alla cremazione del cane) e dal fatto che la cremazione del cane sia individuale o collettiva. In ogni caso i prezzi medi per la cremazione collettiva sono sui 50 euro, e per la cremazione del cane individuale invece i prezzi medi vanno dai 200 ai 300 euro, ma dipende anche dal tipo di servizio, dall’urna e dalle dimensioni dell’animale.

Vi consigliamo di affidarvi ad un servizio di cremazione del cane che sia professionale ed etico.