Home / Cremazione animali domestici

Cremazione animali domestici

La perdita di un animale domestico, fosse esso un gatto, un cane, o un altro piccolo animale da compagnia, è sempre un momento traumatico. Separarsi da un animale che, silenziosamente e per anni, ci ha dato tanto amore ed affetto può essere davvero doloroso. Per rendere meno traumatico l’addio, la scelta di un rito dignitoso può essere una soluzione: parliamo della cremazione degli animali domestici, alternativa sicura e legale che permette di dire addio con etica e dignità agli animali ai quali si ha voluto molto bene.

La cremazione è una scelta sicura ed etica alla quale sempre più persone fanno riferimento, grazie alla presenza, oggi come oggi, di sempre più centri che se ne occupano il che permette a sempre più persone di accedere a questo servizio a prezzi concorrenziali.

cremazione animali domestici

In un momento delicato come quello nel quale un amico peloso ci lascia, avere accanto dei professionisti può rendere questo momento di separazione meno doloroso e meno traumatico. La cremazione degli animali domestici è una bellissima idea per salutare gli animali che sono membri della propria famiglia, ai quali ci si affeziona e per i quali si provano sentimenti spesso intensi. Ma come si svolge la cremazione degli animali, come si possono richiedere le ceneri dell’animale domestico, e quali sono bene o male i costi dell’intera procedura?

Come funziona la cremazione degli animali domestici

La cremazione degli animali domestici è un procedimento speciale e sicuro per bruciare la salma dell’animale ed ottenere le ceneri. Il procedimento può durare da una a tre ore, a seconda della stazza dell’animale, che viene inserito in un forno ad hoc con temperatura fino a 1800 gradi.

Dopo di che si deve attendere qualche ora per il raffreddamento delle ceneri, e quindi si può ottenere una polvere fine ed inodore che viene inserita all’interno di un’urna cineraria, che poi si può portare a casa per tenerla sempre con sé o che si può seppellire in giardino o nel cimitero.

Il tempo della cremazione degli animali domestici può variare da 45 minuti per animali piccoli, come conigli e gatti, e fino a 2-3 ore per la cremazione di cani di grossa taglia.

Se si chiede all’impresa che si occupa di cremazione degli animali domestici è possibile anche assistere al momento della cremazione: è un momento delicato, adatto solamente per gli adulti e non per i bambini.

La cremazione può essere di due tipi:

  • individuale: la cremazione degli animali domestici individuale fa sì che il rito di bruciatura sia iniziato per il singolo animale. In questo modo le sue ceneri poi vengono raccolte nell’urna e consegnate al proprietario. Il prezzo ovviamente è più elevato, e va dai 200 euro in su circa.
  • Collettiva. La cremazione degli animali domestici collettiva fa sì che la bruciatura di più salme di animali avvenga contestualmente. Il prezzo è più competitivo, tuttavia non c’è la possibilità di ottenere le ceneri dell’animale da portare con sé.

La scelta della cremazione degli animali domestici collettiva o individuale quindi dipende sostanzialmente dalle proprie esigenze e dal budget.